A Pra ‘d Mill seminario sul discernimento dal 6 all’8 luglio

Cari amici,
siete invitati all’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili sul tema: “Scrutare nei pensieri del cuore” – Il discernimento, per uno sguardo da discepoli sulla vita così com’è.
Il seminario si svolge a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,30 di venerdì 6 luglio al pranzo di domenica 8 luglio 2018.

Pra d Mill 2014 su EG

Siamo nati in un tempo di passaggio, sospesi, a volte, tra nostalgie di passato, e incertezze sul futuro, con la sensazione – in genere veritiera – che ci agitiamo molto e produciamo poco. Ma questo è il tempo di Grazia ci è toccato in sorte, ed ognuno ha da fare la sua parte, qui e ora. Nella quotidianità delle nostre vite dobbiamo spesso decidere cosa fare; forse sappiamo raccontare “cosa” abbiamo deciso, ma non il “come” delle nostre decisioni. Tentiamo di essere credenti, ma la vita funziona in modo tale che non sempre abbiamo il tempo di pensare a ciò che stiamo facendo. In una società e una cultura dove si imparava a fare il segno di croce mentre e come si imparava a parlare, l’esito era che la dinamica stessa della vita portava a scegliere secondo i criteri assimilati insieme al latte materno. Si faceva più fatica a prendere le decisioni nei momenti di svolta, ai due o tre grandi crocicchi che ci si presentano sul cammino della vita. Oggi, al contrario, è l’ordinario a metterci in scacco, perché i riferimenti possibili si sono moltiplicati a dismisura, nulla – al di fuori di noi stessi – ci aiuta a “vedere” quale filo rosso stiamo tessendo sul telaio delle nostre giornate.


In questo seminario ci faremo aiutare a far emergere le nostre personali strategie, più o meno consapevoli, per metterle a confronto con l’esperienza sapiente che gli uomini hanno costruito nei secoli, da quella recente, antropologica e psicologica a quella antica, ignaziana e monastica.

RELATORI
–     Maria Annalisa Balbo, piscoanalista di Torino, membro dello SPI
–     Stefano del Bove, gesuita, Comunità del Sacro Cuore di Gesù – Trieste
–     Padre Zeno, monaco del Monastero “Dominus Tecum” – Pra ‘d Mill
–     Stella Morra, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma

PROGRAMMA
Il programma tiene conto degli orari della preghiera monastica. Segnaliamo una variazione: solo il venerdì i lavori proseguiranno anche dopo i Vespri. Inoltre, sempre per il primo giorno, si raccomanda la puntualità in modo da iniziare i lavori del mattino alle 9,45.

Venerdì 6 luglio
Mattino (inizio lavori ore 9,45)
Esercizi di discernimento/1
Pomeriggio
Il discernimento secondo il metodo della psicoanalisi: intervento di Maria Annalisa Balbo, piscoanalista
Pomeriggio (ore 18, dopo i vespri)
Esercizi di discernimento/2

Sabato 7 luglio
Mattino
Il metodo ignaziano del discernimento: Stefano Del Bove, gesuita
Il metodo monastico del discernimento: Padre Zeno, monaco cistercense
Pomeriggio
Dibattito comunitario, presenti i relatori del mattino

Domenica 8 luglio
Mattino
Lectio divina: a cura di Stella Morra.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
È possibile arrivare al monastero nella serata di giovedì 5 luglio per il solo pernottamento.
Un pasto di mezzogiorno sarà disponibile presso il convento a cura dell’Agriturismo “Rifugio Pra ‘d Mill”; per i pasti della sera e della domenica ci recheremo direttamente presso il medesimo Agriturismo.
Il monastero dispone di circa 35 posti in camere a più letti, tra foresteria e “castelletto”; la sistemazione delle persone richiede disponibilità e spirito di adattamento, compatibilmente con le varie strutture di accoglienza; si seguirà l’ordine di prenotazione. Occorre portare con sé lenzuola, federa, effetti personali…
Presso l’Agriturismo“Rifugio Pra ‘d Mill” vicino al Monastero (email info@agripradmill.it), sono già riservate alcune camere per noi (se prendete contatto direttamente segnalate che siete partecipanti al Seminario).

COSTO
Varia in base alle opzioni: indicativamente 120-130 € per gli adulti che seguono tutto il seminario, 80–90 € per due giorni (sconti per i bambini).
È già disponibile una baby sitter per le famiglie con bambini.

ADESIONI
Vanno segnalate al più presto e comunque entro giovedì 28 giugno, inviando una mail ad atriogentili@gmail.com (oppure Carlo Barolo tel. 339 59 99 840) specificando modalità di partecipazione (intero seminario, solo il sabato, pernottamento, pasti, ecc.) ed eventuali esigenze personali (necessità di baby sitter per i figli, ecc.).

Arrivederci a presto.

Maria Paola Longo, presidente “L’Atrio dei Gentili”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...