“Emigranti”, spettacolo (gratuito) di musica e teatro il 5 febbraio a Fossano

emigranti-faber-teater

Quest’anno “L’Atrio dei Gentili” compie vent’anni. E intende “celebrare” questo traguardo non tanto parlando di sé, ma offrendo alla città un’occasione di riflessione su un tema di grande attualità, quello delle migrazioni: una sfida epocale, un vero e proprio “segno dei tempi” per l’Italia e l’intera Europa. Questo flusso ininterrotto di migranti che via terra e via mare cerca di raggiungere il nostro continente non ci deve far dimenticare che dietro ad ognuno di loro c’è il volto di una persona, con i suoi affetti, la sua cultura, le sue tradizioni, anche musicali.

Ecco perché “L’Atrio dei Gentili” ha deciso di portare a Fossano lo spettacolo “Emigranti”, un viaggio fra teatro e musica realizzato dalla compagnia “Faber Teater” (nella foto). Lo spettacolo, a ingresso gratuito (grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano), si svolgerà domenica 5 febbraio, presso la chiesa dei Battuti Bianchi (largo Camilla Bonardi) a Fossano, alle 17.

Durante la pièce teatrale sei attori-musicisti, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze. I sei personaggi cercano in ogni replica l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sé azioni e canti provenienti da diversi paesi. Nutrono il ricordo di quelle terre, parlano lingue che possono essere di molti, senza tempo e senza dove: ricordo, nostalgia, ma anche gioco, scherzo, emozioni. Scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, coppie di baciatori incalliti e sfidanti a colpi di capoeira, roteare di gonne spagnole…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...