50 anni Vaticano II, convegni ed eventi

L’11 ottobre ricorre il cinquantesimo di inizio del Concilio Vaticano II e per l’occasione si moltiplicano eventi ed iniziative in tutta Italia (anche l’Atrio dei Gentili ha in programma un convegno che si terrà a Fossano l’11 e il 12 gennaio 2013).
Segnaliamo due eventi che si svolgono a Roma tra settembre e ottobre.

1) “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri”: Roma, 15 settembre, per ricordare i 50 anni del Concilio Vaticano II e guardare al futuro della Chiesa. Tra i co-promotori ci sono l’Associazione Viandanti e 14 Gruppi della Rete promossa da Viandanti; il convegno, come potete leggere in dettaglio nella Convocazione, è promosso complessivamente da 59 tra associazioni e gruppi e 25 riviste, che rappresentano un significativo spaccato della variegata realtà della Chiesa italiana. Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri_Convocazione

2) Convegno teologico internazionale “Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro”, a cura del Coordinamento Teologhe Italiane, Roma 4-6 ottobre.
– presentazione a cura di Stella Morra: Convegno teologico concilio donne
– programma: Convegno Teologhe
Alla fine del Convegno teologico, ma quasi parte integrante di esso, ci sarà un pomeriggio di festa, immagini, parole e musica aperto a tutte le donne e gli uomini che, anche senza essere teologhe/i, vorranno esserci per dire che questa eredità li riguarda. “Tantum aurora est. Donne, Vaticano II, futuro”, sabato 6 ottobre 16-19,30, Auditorium, Via della Conciliazione, Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...