Seminario estivo

Cari amici,
siete invitati all’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili sul tema:

SENTINELLA, A CHE PUNTO È LA NOTTE? (Isaia 21,11)

Ad occhi aperti: per una lettura della crisi secondo lo Spirito

Il seminario si terrà a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9 di venerdì 6 luglio al pomeriggio di domenica 8 luglio.

(È possibile arrivare al monastero nella serata di giovedì 5 luglio per il solo pernottamento)

Dopo il tema della Chiesa post-conciliare, affrontato [vedi foto] lo scorso anno (propedeutico a quello del convegno che intendiamo organizzare all’inizio del 2013, in occasione del cinquantesimo anniversario del Vaticano II), proponiamo una riflessione plurima sul tema della crisi: drammatica crisi sistemica, crisi dell’uomo occidentale, che ci tocca abitare, ma che soggettivamente e comunitariamente possiamo vivere come opportunità, per interrogarci sugli atteggiamenti personali richiesti per aspirare ad aprire un tempo nuovo, per rispondere creativamente all’urgenza del cambiamento e coltivare la speranza.
Di qui la scelta di non affrontare il tema secondo un’impostazione analitico-descrittiva, ma di affidarci ad una chiave di lettura interiore e/o spirituale, a partire dalle suggestioni del testo di Isaia 21,11-12, che ci aiuti a guardarci dentro, come persone e come credenti in ricerca e responsabili.

Avremo come relatori:
– Sabino Chialà, monaco di Bose, autore di vari libri (di prossima pubblicazione “L’uomo contemporaneo. Uno sguardo cristiano”, Morcelliana).
– Stella Morra, teologa, docente presso La Pontificia Università Gregoriana di Roma, che ci offre la sua competenza biblico-teologica.
– Fratel Zeno, monaco del “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill.
– Monica Mazzucco, architetto, esperta in progetti di sviluppo del territorio basati su ascolto e partecipazione.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdì 6 luglio

Mattino (inizio lavori ore 9,30)

– La sentinella e la notte: una lettura di Isaia 21,11-12 (Sabino Chialà)

Pomeriggio

– L’uomo contemporaneo e le sue crisi (Sabino Chialà)

Sabato 7 luglio

Mattino

– Per una vita eucaristica: abitare da cristiani la crisi (Stella Morra)

Pomeriggio

L’ascolto democratico, nel tempo della crisi (Monica Mazzucco)

– La crisi vista dal monastero…(Zeno)

Domenica 8 luglio

Mattino

– Assemblea conclusiva

NB – La domenica si prevede un programma più leggero, in modo da permettere a chi è interessato di partecipare con l’Azione Cattolica fossanese alla festa per i 50 anni della Casalpina di Acceglio.

L’orario del Seminario è scandito dalle ore delle liturgie principali del Monastero (lodi 7,30; messa 11,45 [domenica 10,30]; vespri 17,15). Pertanto le attività vengono sospese in tali periodi.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Un veloce pasto di mezzogiorno sarà disponibile presso il convento a cura dell’Agriturismo Rifugio Pra d’ Mill. Alla sera e la domenica a pranzo ci recheremo presso l’Agriturismo suddetto per il pasto.
Il monastero dispone di circa 30 posti in camere a più letti, tra foresteria e casetta a lato; la sistemazione delle persone richiede disponibilità e spirito di adattamento, compatibilmente con le varie strutture di accoglienza; si seguirà l’ordine di prenotazione.
Nell’Agriturismo Rifugio Pra d’ Mill vicino al Monastero (email: info@agripradmill.it) cell. 335 5476561, sono già riservate alcune camere per il nostro seminario.
In zona sono inoltre disponibili altri agriturismi, da contattare autonomamente nel caso che l’agriturismo citato sia completo: Castello Malingri di Bagnolo (www.castellodibagnolo.it) via Palazzo 23, Bagnolo – tel. 0175 391394, 335 5244080; Agriturismo Azienda agricola Cascina Nuova, via Soleabò 28, Barge – tel. 0175 30132; Albergo Alter Hotel (www.alterhotel.it), piazza Stazione 1, Barge – tel. 0175 349092; Locanda La Posta (www.locandalaposta.it), via dei Fossi 4, Cavour – tel. 0121 69989; Cooperativa Agricola Il Frutto Permesso (www.fruttopermesso.it), via Gerbidi 6 – tel. 0175 348164, 0121 55383. È possibile usare il proprio camper in un’area prossima al convento, lavori nel convento permettendo. Si può (ovviamente) viaggiare mattino e sera (da Fossano km 62).
Occorre portare con sé: lenzuola, federa, effetti personali, abiti caldi (siamo in montagna a 880 metri, quando piove la zona è particolarmente umida…), Bibbia…

COSTO

Varia in base alle opzioni (indicativamente 105-115 € per gli adulti che seguono tutto il seminario, 75– 85 € per due giorni, sconti per i bambini).
Sarà predisposto un servizio di baby sitter nel caso in cui siano presenti famiglie con bambini.

ADESIONI

Vanno segnalate al più presto e comunque entro sabato 30 giugno a Carlo Barolo tel. 0172 693160, e-mail carlobarolo@gmail.com specificando modalità di partecipazione (intero seminario, solo il sabato, pernottamento, pasti…) ed eventuali esigenze personali.

Sul blog dell’Atrio dei Gentili (atriodeigentili.wordpress.com) troverete nel mese di giugno eventuali ulteriori notizie sui relatori e materiali sul tema.
Arrivederci a presto.

Luigi Grosso presidente “L’Atrio dei Gentili”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...