Benedetta Italia!

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia l’associazione “L’Atrio dei Gentili” propone una serata culturale proprio giovedì 17 marzo, alle 20.45, presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaja a Fossano. Titolo dell’evento: “Benedetta Italia! Laici e Cattolici nei centocinquant’anni dall’Unità”. Intervengono: Maurilio Guasco, sacerdote, docente di Storia del pensiero politico contemporaneo all’Università del Piemonte orientale che terrà una relazione su “La presenza politica dei Cattolici nella storia d’Italia dall’Unità ad oggi”; a seguire Mario Dogliani, docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino, con una riflessione su “Il principio di laicità e le sue vicende costituzionali”; modera la serata Irma Salvagno. L‘incontro, che è aperto a tutti e ad ingresso libero, gode anche del patrocinio del Comune di Fossano.

L’obiettivo è aiutare a pensare, a riflettere per fare memoria della storia del nostro paese, del cammino pieno di luci ma anche di ombre fin qui percorso e dell’apporto che credenti e non credenti hanno offerto nella costruzione dell’unità d’Italia. Un cammino non certo concluso, ma che sicuramente chiede una stagione non di contrapposizione o scontro, ma di collaborazione “per rendere più coeso e solidale il nostro Paese, forte nella sua unità nazionale e rispettoso delle realtà locali” (così scrive mons. Giuseppe Cavallotto, vescovo di Cuneo e Fossano).

Sono proprio i vescovi piemontesi, nel loro Messaggio in occasione delle celebrazioni dei 150 anni, a ricordarcelo: “Invitiamo le nostre comunità, e i giovani in particolare – scrivono -, a farsi protagonisti di una nuova stagione di cammino unitario del nostro popolo, valorizzando le risorse in una giusta prospettiva federale e solidale insieme, cementando i valori religiosi e civili sulla roccia solida della fede e della cultura cristiana, che per vocazione sono aperte all’incontro e al dialogo con tutte le altre presenze, laiche e religiose, che formano la società civile”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...