Splendido Paolini (in replica su La7 sabato 29 gennaio)

Mercoledì 26 gennaio, vigilia della Giornata della memoria, La7 ha proposto in diretta dall’ex ospedale psichiatrico “Paolo Pini” di Milano l’ultimo monologo teatrale di Marco Paolini, dal titolo “Ausmerzen: vite indegne di essere vissute”. Al centro del monologo (preceduto da un’introduzione di Gad Lerner e seguito da un dibattito) la rappresentazione, orrenda e profonda, della sterilizzazione prima, poi dell’eliminazione di tutti i disabili e malati di mente nella Germania nazista. Alla base le deliranti teorie eugenetiche in voga in tutta Europa fin dall’inizio del XX secolo.

Per chi volesse rivedere lo spettacolo, vi ricordiamo che Marco Paolini andrà in onda in replica sabato 29 gennaio alle 21,10 su La7. Il video completo è già disponibile online accedendo a questa pagina su La7 dedicata a Marco Paolini (per vedere il filmato cliccare su “la replica”).

“Ausmerzen” non è solo la rievocazione di un passato orrendo, ma contiene riferimenti all’attualità italiana. Soprattutto l’artista veneto ci racconta, con il suo tipico stile schietto, diretto, drammatico, che il male non è solo fuori di noi, ma ci attraversa tutti. Un’occasione per riflettere sulla “banalità” del male…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...