Rubygate [aggiornato]

Segnalo riflessioni, lettere aperte, prese di posizione relative alle notizie del nuovo scandalo che coinvolge il Presidente del Consiglio. Notizie che hanno sconcertato, per la loro gravità, anche il mondo cattolico. Provocando disagio, disgusto, indignazione ben al di là degli aspetti strettamente giuridici della vicenda, relativi cioè al fatto se egli sia o non sia responsabile dal punto di vista penale. I materiali segnalati non hanno certo la pretesa di completezza o di voler rappresentare le diverse posizioni. Vogliono essere un semplice aiuto a riflettere.

  • Comunicato ufficiale del Meic (Azione Cattolica): Meic
  • Lettera aperta inviata da un gruppo di cattolici impegnati nella vita politica e amministrativa a Milano: Lettera aperta Milano
  • Comunicato ufficiale di “Noi siamo Chiesa”: Noi Siamo Chiesa
  • Due contributi sulle vicende più recenti dei rapporti chiesa e politica italiana: l’uno di Francesco Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale e già presidente del MEIC, sugli aspetti costituzionali e sulla responsabilità dei cattolici (Responsabilità dei cattolici), l’altro dell’analista cattolico americano R. Mickens sulle scelte dell’episcopato italiano (Chiesa cauta).
  • Un intervento del giornalista freelance Mimmo Càndito [dal suo blog Il villaggio (quasi) globale] sulla strategia comunicativa del Presidente del Consiglio, con particolare riferimento alla telefonata durante la trasmissione L’Infedele (La7) del 24 gennaio.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...