Seminario sul tema del lavoro, a Pra d’ Mill

Cari amici, siete invitati all’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili sul tema: LAVORO? ANCH’IO! Il seminario si terrà a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”, dal mattino di venerdì 2 luglio al tardo pomeriggio di domenica 4 luglio. Dopo il tema del corpo affrontato lo scorso anno, proponiamo una riflessione plurima su di un tema di estrema attualità, il lavoro, a cui il corpo non è affatto estraneo, che preoccupa e angoscia molte persone, che sollecita dai credenti una attenzione più complessiva di quella che abitualmente gli viene riservata. Avremo come relatori:

  • il prof. Bruno Manghi, sociologo, esperto sui temi del lavoro e sindacali, saggista;
  • il dott. Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, responsabile dell’Unità di Strada e vice presidente del Gruppo Abele, che  approfondirà le dinamiche del lavoro nella costruzione della personalità;
  • un gruppo di esperti sui temi del “lavoro che manca” e sulle sue prospettive future. Interverranno: Marco Brandani, amministratore delegato della Maina Panettoni spa; Cristiano Ghibaudo, consulente formatore, scrittore; Lucilla Ciravegna, sociologa, responsabile del Centro per l’impiego di Alba; Marcello Maggio, sindacalista, membro della Direzione Regionale CISL; Tommaso Marino, Presidente Diocesano dell’ACI di Torino, membro dell’Equipe nazionale del Movimento Lavoratori dell’ACI;
  • la dott.ssa Stella Morra, teologa, docente presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, che ci offre la sua competenza biblico-teologica.

L’orario del Seminario è scandito dalle ore delle liturgie principali del Monastero (lodi 7,30; messa 11,45 [domenica 10,30]; vespri 17,15). Poiché il Monastero non è un hotel chiediamo a tutti disponibilità e spirito di adattamento; cercheremo, comunque, di venire incontro il più possibile alle diverse esigenze, compatibilmente con le varie strutture di accoglienza. Il Monastero dispone (tra foresteria e casetta a lato) di circa 30 posti; dunque verrà data precedenza a chi si iscrive prima, fino ad esaurimento dei posti.

Chi lo desidera può rivolgersi per conto proprio all’Agriturismo Rifugio Pra ‘d Mill (www.pradmill.it ), vicino al Monastero (struttura in cui ci recheremo per i pasti serali e domenica) tel. 0175 392140, cell. 320 7447256 – 347 7188785; sono disponibili alcune camere riservate al nostro seminario. Nel caso l’agriturismo citato sia già completo si può far riferimento, sempre in autonomia, ai seguenti B&B, hotel, ecc. che si trovano tutti in pianura, tra Barge, Bagnolo e Cavour, con prezzi e soluzioni diversificate: Castello Malingri di Bagnolo (www.castellodibagnolo.it) via Palazzo 23, Bagnolo – tel. 0175 391394, 335 5244080; Agriturismo Azienda agricola Cascina Nuova, via Soleabò 28, Barge – tel. 0175 30132; Albergo Alter Hotel (www.alterhotel.it), piazza Stazione 1, Barge – tel. 0175 349092; Locanda La Posta (www.locandalaposta.it), via dei Fossi 4, Cavour – tel. 0121 69989; Cooperativa Agricola Il Frutto Permesso (www.fruttopermesso.it), via Cacherano Bagnolo – tel. 0175 348164, 0121 55383. Ovviamente è sempre possibile organizzarsi in proprio con il camper oppure viaggiando mattino e sera (da Fossano km 62).

Il costo varia in base ad una serie di opzioni (iscrizione al Seminario, alloggio, pernottamento, pasti…): indicativamente il costo complessivo sarà di circa 100-110 euro per chi segue tutto il Seminario e di circa 70-80 euro per chi parteciperà solo sabato e domenica, con tutte le variabili intermedie (e sconti per i bambini). Sull’onda della positiva esperienza degli scorsi anni è disponibile un servizio di baby sitter e animazione dei bambini. Il servizio verrà attivato con  Alessia e Giusy se saranno presenti famiglie con bambini.

Occorre portare con sé: lenzuola, federa, effetti personali, abiti caldi (siamo in montagna a 880 metri, quando piove la zona è particolarmente umida…), Bibbia…

È necessario segnalare la propria adesione al più presto (comunque entro il 27 giugno) a: Maria Paola e Carlo Barolo tel. 0172.693160  e-mail atrio@atriodeigentili.it specificando modalità di partecipazione (intero seminario, solo la domenica, pernottamento, cene…) ed eventuali esigenze personali.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

PROGRAMMA (indicativo)

(tenendo conto degli orari della preghiera monastica)

Venerdì 2 luglio

9,30  –10,15 Introduzione

10,30 _ 12,00 relazione di Bruno Manghi

15,00 – 16,30 dibattito con Bruno Manghi

16,45 –  17,30 intervento di Padre Zeno del Monastero

Sabato 3 luglio

9,00 – 10,00 intervento di Leopoldo Grosso

10,30 – 11,30 dibattito

15,00 – 17,00  tavola rotonda “lavoro domani” con la partecipazione di Marco Brandani, Cristiano Ghibaudo, Lucilla Ciravegna, Marcello Maggio, Tommaso Marino

Domenica 4 luglio

9,00 – 10,00 Stella Morra – Lectio Divina

15,00 – 17,00 Conclusioni in assemblea; il punto sulla vita dell’Associazione, idee e proposte per il futuro…

[Scarica il file Seminario LAVORO 2-4 luglio 2010]

Annunci

One thought on “Seminario sul tema del lavoro, a Pra d’ Mill

  1. Pingback: Seminario sul lavoro: le registrazioni « Il blog dell'Atrio dei Gentili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...