Romero e Rouet, testimoni di ieri e di oggi

Vi segnalo due testi, che sono arrivati al blog attraverso Stella Morra.

Un’intervista a mons. Albert Rouet, arcivescovo di Poitiers, il “Carlo Maria Martini” francese. Si intitola “L’Eglise est menacée de devenir une sous-culture” ed è comparsa sul prestigioso quotidiano francese Le Monde il 3 aprile scorso. Una di quelle interviste che fa “respirare”. Di seguito il file pdf con l’intervista tradotta in italianoRouet intervista.

Per chi conosce il francese ecco il testo originale: Mgr Albert Rouet est l’une des figures les plus libres de l’épiscopat français. Son ouvrage J’aimerais vous dire (Bayard, 2009) est un best-seller dans sa catégorie. Vendu à plus de 30 000 exemplaires, lauréat du Prix 2010 des lecteurs de La Procure, ce livre d’entretiens porte un regard assez critique sur l’Eglise catholique. A l’occasion de Pâques, Mgr Rouet livre ses réflexions sur l’actualité et son diagnostic sur son institution. Continua…

Il 24 marzo scorso, giornata di preghiera per i Missionari martiri, ricorreva un importante anniversario: trent’anni dall’omicidio di mons. Oscar Arnulfo Romero. Nel Salvador la data è stata ora dichiarata “giornata della memoria” del grande vescovo latino-americano. Ma è una data memorabile per tutta la chiesa. Proponiamo un testo del teologo salvadoregno Jon Sobrino “Con mons. Romero Dio è passato per il Salvador” (l’articolo è stato pubblicato sul numero di “Concilium” 5/2009, con il titolo “Padri della Chiesa in America Latina”). Testo in formato pdf da scaricare: Con Mons Romero Dio e’ passato per il Salvador.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...